Maserati Ghibli: sempre giovane

Oggi voglio parlare con voi di un’auto che è sempre giovane, nonostante abbia più di 50 anni: mi riferisco a Maserati Ghibli.

Maserati Ghibli prima vita: come nasce?

La sua prima vita l’ha vissuta tra il 1967 e il 1973. Nata sotto l’occhio vigile dell’Ing. Alfieri, Maserati Ghibli fu presentata allo stand della Ghia durante il Salone Internazionale dell’Automobile di Torino del 1966. Lo sapevate che questo modello della Casa del Tridente trasse il suo nome da un vento di scirocco che soffia sulle dune libiche? La linea di questa brezza coupé fu disegnata da Giorgetto Giugiaro per la carrozzeria Ghia. Il suo frontale basso fu così apprezzato, che Maserati Ghibli riuscì a vendere di più e meglio delle sue dirette concorrenti, ossia la Ferrari 365 Daytona e la Lamborghini Miura.

Maserati Ghibli prima vita: chi è?

Il motore di questa versione della Ghibli era un V8, con una cilindrata di 4700 cc che sprigionava una potenza di 310 CV e che faceva lo 0-100 km/h in 6,5″, toccando la velocità massima di 270 chilometri orari. La vettura poteva essere dotata di cambio manuale o automatico. L’aspetto particolare era costituito dal serbatoio del carburante, che era diviso in due metà: in tal modo il conducente poteva scegliere da quale parte del serbatoio far alimentare il motore… beh, parlo di un coupé realizzato in 1149 esemplari. Non so se rendo l’idea. La relativa versione spider fu prodotta a partire dal 1969 in soli 125 esemplari. Quindi, si tratta di merce davvero rara per i collezionisti. Proprio questa versione a cielo aperto divenne famosa per la sua apparizione nella pellicola cinematografica “La piscina” con Alain Delon.

Maserati Ghibli seconda vita

La seconda vita di Maserati Ghibli è durata dal 1992 al 1997 e si basava sulla precedente Maserati Biturbo. Questa seconda serie fu realizzata in 2380 esemplari. Il merito di questa rinascita, neanche a dirlo, era tutto del genio di Marcello Gandini, che fece un restiling della Maserati Racing (prodotta in soli 230 esemplari) per recuperare il prestigioso nome Ghibli. In questo caso si poteva scegliere tra due motori V6 a 24 valvole per cilindro disponibili: o il 2000 cc da 306 CV (che toccava la punta di 260 km/h) oppure il 2800 cc da 284 CV che toccava il limite massimo di 250 chilometri orari. Parlo di una coupé 3 porte, pensata per essere comoda come una gran turismo, che è uscita di scena alla fine del 1997. Certo, mi dispiace il fatto che questa versione non abbia avuto buon riscontro dal mercato.

Maserati Ghibli terza vita: quando e dove nasce?

Ma poiché il vento non muore mai, Ghibli ha visto la propria terza vita iniziare nel 2013: parlo di una gran coupé di lusso ad alte prestazioni, dotata di 4 porte. Una coupé che si distingue dalle precedenti versioni di Maserati Ghibli, che erano ambedue delle coupé dotate di 2 porte. La terza serie di Maserati Ghibli è stata presentata ad aprile 2013 durante il Salone Internazionale dell’Automobile di Shanghai. Ciò che mi sembra importante rilevare, è il fatto che questa terza vita di Maserati Ghibli respira solo l’aria italiana, dal momento che è prodotta a Grugliasco in quello che prima era lo stabilimento della Carrozzeria Bertone, rilevato dal Gruppo Fiat nel 2009.

Maserati Ghibli terza vita: chi è?

Maserati Ghibli terza serie è una coupé gran turismo col motore collocato in posizione anteriore e la trazione posteriore. La terza vita di Maserati Ghibli occupa il vuoto lasciato dall’industria automobilistica italiana nel segmento E ‒ ossia, proprio il segmento adeguato alle famiglie con due o anche tre figli (a quei tempi si era ancora ben lungi dal parlare di SUV). Ultimo punto che mi piacerebbe affrontare con voi è il fatto che quest’ultima realize di Maserati Ghibli esteticamente deriva dalla Maserati Quattroporte. Ma penso che siate stufi di leggere ‒ così come io sono arcistufo di scrivere.

E voi, qual è il vostro sogno del quale avete detto: non c’è due senza tre?

Juan

L’immagine della Maserati Ghibli del 1967, fotografata al Classic Remise di Dusseldorf (Germania), è gentilmente concessa da Detectandpreserve – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17584070 ed è reperibile all’indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_Ghibli_(1967)#/media/File:Maserati_Ghibli_5000_SS_Gen1_000_1969-1973_1972_frontleft_2011-12-04_A.jpg nelle dimensioni originarie di 2816 X 2112 pixel, dal quale è stata scaricata nelle dimensioni ridotte di 640 X 480 pixel grazie all’opzione presente sulla pagina stessa e pubblicata su questo blog, nel presente post.

L’immagine della Maserati Ghibli SS 5000 del 1972, fotografata al Classic Remise di Dusseldorf in Germania, è gentilmente concessa da Detectandpreserve – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17584071 ed è reperibile all’indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_Ghibli_(1967)#/media/File:Maserati_Ghibli_5000_SS_Gen1_000_1969-1973_1972_backleft_2011-12-04_A.jpg nelle dimensioni originarie di 2816 X 2112 pixel, che è stato copiato nelle medesime dimensioni, incollato e pubblicato su questo blog, nel presente post.

L’immagine che offre la vista degli interni della Maserati Ghibli è gentilmente concessa da nakhon100 – Maserati Ghibli, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37753503 ed è reperibile all’indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_Ghibli_(1967)#/media/File:Maserati_Ghibli_(11188779003).jpg nelle dimensioni originarie di 1600 X 1200 pixel, che è stato copiato, incollato e pubblicato su questo blog, nel presente post.

L’immagine della Maserati Ghibli II, che ne offre la vista frontale, è gentilmente concessa da Lebubu93 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20045875 ed è reperibile all’indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_Ghibli_(1992)#/media/File:Ghibli2av.jpg 800 X 600 pixel, che è stato copiato nelle medesime dimensioni, incollato e pubblicato su questo blog, nel presente post.

L’immagine che offre la vista frontale della Maserati Ghibli terza serie è gentilmente concessa da M 93, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33114580 ed è reperibile all’indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_Ghibli_(2013)#/media/File:Maserati_Ghibli_(IV)_%E2%80%93_Frontansicht,_27._April_2014,_Meerbusch.jpg nelle dimensioni originarie di 3495 X 1843 pixel, che è stato copiato nelle medesime dimensioni, incollato e pubblicato su questo blog, nel presente post.

L’immagine che offre la vista posteriore della Maserati Ghibli terza serie è gentilmente concessa da M 93, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33114625 ed è reperibile all’indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Maserati_Ghibli_(2013)#/media/File:Maserati_Ghibli_(IV)_%E2%80%93_Heckansicht,_27._April_2014,_Meerbusch.jpg nelle dimensioni originarie di 3522 X 1699 pixel, che è stato copiato nelle medesime dimensioni, incollato e pubblicato su questo blog, nel presente post.

Un pensiero su “Maserati Ghibli: sempre giovane

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.