Iso Grifo: quando tornerà a volare?

I rapaci a volte sono capaci di rapirti il cuore, senza colpo ferire. È il caso della Grifo, coupé sportiva a elevate performance prodotta dalla Iso Rivolta nell’arco degli anni 1965‒1974. Almeno, la prima versione.

Grifo: la via mediana

L’intuizione di Renzo, il patrón di Rivolta, fu quella di realizzare una via mediana tra i giganteschi coupé d’Oltreoceano e le più snelle berline europee, unendo la comodità dei primi con l’eleganza e le prestazioni delle altre.

Iso_Grifo_Rear.jpg

Grifo A3C e Ferrari 250 GTO

Ottenuto il modello stradale, Bizzarrini si concentrò su quello pensato appositamente per le corse, ossia la “A3C”. Anzitutto si procedette con l’alleggerimento della carrozzeria e la variazione delle masse, tramite l’arretramento del motore. Il suo obiettivo era la realizzazione di una vettura che potesse reggere il confronto con la Ferrari 250 GTO, senza complessi di inferiorità. Ma divergenze prospettiche tra l’azienda e il progettista causarono il logoramento dei rapporti, con l’uscita di quest’ultimo dalla Casa del Grifone.

Isorivolta-logo.gif

Iso Grifo: serie superlimitata

La Iso Grifo 90, il cui progetto cominciò all’inizio degli Anni ’90, è opera della matita di Marcello Gandini (che era già stato impegnato per il restyling degli Anni ’70). Ma il progetto del relativo telaio stavolta fu affidato a Dallara, che partì dalla meccanica di una Corvette e portò il motore alla potenza di 440 CV. Questa opera d’arte vide, però, la propria realizzazione solo nel 2010 in una serie superlimitata e numerata di 12 esemplari.

Iso_Grifo_90_2010.jpg

E, voi, qual è il vostro sogno in edizione superlimitata? Oppure, qual è il rapace che vi ha con tirannia rapito il cuore?

Juan

L’immagine della Iso Grifo, ripresa alla Le Mans Classic, è gentilmente concessa da Sottotono – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2743713.

L’immagine della Iso Grifo, ripresa a tre quarti di vista posteriore, è gentilmente concessa da Nessun autore leggibile automaticamente. PLawrence99cx presunto (secondo quanto affermano i diritti d’autore). – Nessuna fonte leggibile automaticamente. Presunta opera propria (secondo quanto affermano i diritti d’autore)., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1344655.

L’immagine dello stemma della Iso Rivolta è gentilmente concessa da Marchio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3574901.

L’immagine della Iso Grifo 90 è gentilmente concessa da Qualitekno – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10500659.