Lamborghini Sterrato: Rally in vista?

Da qualche settimana circola la voce di una nuova creatura che potrebbe venire al mondo dalle parti di Sant’Agata Bolognese: si parla di una Lamborghini Huracán Sterrato, una supercar da fuoristrada capace di scaricare a terra 640 CV di potenza.

L’immagine della Lamborghini Huracán Sterrato, ambientata nel deserto alla luce del tramonto, è gentilmente concessa da alVolante.it ed è reperibile all’indirizzo: https://www.alvolante.it/news/lamborghini-huracan-sterrato-363516

Lamborghini Sterrato: dall’incrocio all’ispirazione dalle antenate

Al momento però Sant’Agata Bolognese (la Casa del Toro imbufalito) è ferma al concept, perché la produzione di questa vettura non è ancora stata deliberata. Ciò che mi affascina di questo progetto è che unisce le migliori qualità di una supersportiva (la Huracán Performante EVO) con quelle del Super SUV di Sant’Agata Bolognese (il Lamborghini URUS). E soprattutto che, per farlo, non rinuncia alla linea filante che ha sempre contraddistinto le vetture della Casa del Toro. Per AutoMoto.it da questo progetto, che incrocia “i geni della Huracan Performante con quelli del SUV Urus”, uscirà una «vettura che trae ispirazione da due antenate: […] la Jarama Rally del 1973 e la Urraco Rally del 1974».

L’immagine della Lamborghini Huracán Sterrato, nel photoframe sullo sterrato, è gentilmente concessa da MotorTrend ed è reperibile all’indirizzo: https://www.motortrend.com/cars/lamborghini/huracan/2020/lamborghini-huracan-sterrato-first-drive-review/

Lamborghini Sterrato: divertimento fuoristrada

Che cos’ha in comune con le precedenti? Di sicuro ha il V10 con un cilindrata di 5.200 cc di Lamborghini Huracán Performante e i suoi 640 CV, che le assicurano prestazioni che garantiscono il divertimento. Francesco Menna, a tale proposito, parla di «divertimento da guidare fuoristrada».

L’immagine della Lamborghini Huracán Sterrato, nel photoframe che la riprende dal frontale sullo sterrato, è stata da me ridotta da 1500x844px a 640x360px tramite PhotoScape ed è reperibile all’indirizzo: https://www.motortrend.com/cars/lamborghini/huracan/2020/lamborghini-huracan-sterrato-first-drive-review/

Lamborghini Sterrato: le novità

E che cos’ha di innovativo, invece? Di nuovo ‒ rispetto alla Huracán EVO ‒ ha l’assetto rialzato di 47 mm, carreggiate più larghe di 30 mm e pneumatici che io chiamo artigliati (e che sono i miei preferiti, perché danno un tono di aggressività, che starebbe bene ‒ credo ‒ su Lamborghini Urus). In realtà sono pneumatici dotati di battistrada tassellati e dotati di scolpiture e intagli più profondi.

L’immagine della Lamborghini Huracán Sterrato, avvolta nella polvere dello sterrato del tracciato, è stata da me ridotta da 1040x585px a 640x360px tramite PhotoScape, è gentilmente concessa da CarMagazine ed è reperibile all’indirizzo: https://www.carmagazine.co.uk/car-reviews/lamborghini/huracan-sterrato/

Lamborghini Sterrato e il tipo di pneumatici

Il fascino che provo per questo tipo di pneumatici, nasce dal fatto che una decina di anni fa in Valtellina ho visto una Fiat Panda 1000 Fire degli Anni ’90 dotata proprio di questo tipo di pneumatici: è stato amore a prima vista. Ancora oggi ho quel ricordo vivo, come fosse ieri (a titolo di esempio propongo qui di seguito un modello di pneumatici che io ‒ da vero profano ‒ chiamo “artigliati”, che si riferisce proprio a una Fiat Panda).

L’immagine dello pneumatico è gentilmente concessa da pneumatici4x4.it ed è reperibile all’indirizzo: https://www.pneumatici4x4.it/content/268-pneumatici-fiat-panda

Lamborghini Sterrato: per privati o campionati Rally?

A questo punto l’obiettivo del conducente non è più la performance migliore, ma il divertimento di guida. Alessio Viola dice che, a guidare il prototipo (che ha avuto la fortuna di vedere, toccare e guidare), sembra di stare su una Dune Buggy. Così, a vedere questo progetto, mi vien da pensare che a Lamborghini ormai manca solo di portare le sue supersportive sulla Luna ‒ e non solo. Al di là delle impressioni, ciò che mi chiedo è: per quale tipo di clientela verrà prodotta questa macchina? Per i privati o per i campionati di Rally (come già fu per la concorrente Lancia Stratos, rispetto alle Jarama Rally e Urraco Rally già citate)?

L’immagine della Lamborghini Huracán Sterrato, su fondo opaco – quasi acqueo – è di netcarshow.com, è stata da me ridotta da 1600x1200px a 640x480px tramite PhotoScape ed è gentilmente concessa da https://vehiclecue.it/lamborghini-huracan-sterrato/13058/

Lamborghini Sterrato: crossover?

Ora, ditemi voi: perché, se parliamo di integrare una supersportiva con un Super SUV, il risultato deve per forza essere un crossover? Non può essere più semplicemente un nuovo modo di concepire la supersportiva ‒ come è stato per la Lancia Stratos negli Anni ’70? E voi che ne pensate?

Juan

L’immagine, proposta in apertura del presente post, proviene dall’archivio di Quattroruote.it ed è reperibile all’indirizzo: https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2019/06/12/lamborghini_huracan_sterrato_la_supercar_che_non_teme_l_off_road_video.html

3 pensieri su “Lamborghini Sterrato: Rally in vista?

  1. Come tutte le realizzazioni un po’ pazze, a me piace molto. Credo però possa al limite essere usata per un campionato monomarca visto che prevale il piacere di guida sulla prestazione. Anche perché non penso sia in grado di competere con le auto da rally, neanche se venisse sviluppata. Sarebbe invece un bel giocattolino per quei gentleman driver che hanno voglia di divertirsi ma, per livello tecnico delle auto e bravura degli avversari, non sarebbero in grado di fare, in modo soddisfacente, i veri rally,

    Piace a 1 persona

    1. ciao Fabio,
      grazie mille per il tuo contributo, che enota una conoscenza della materia di un certo livello.
      Mi limito solo a osservare che si diceva lo stesso anche della Lancia Stratos ‒ quando fu presentata. Poi, sappiamo bene com’è finita. Da ultimo, non voglio dimenticare un fattore sempre determinante in queste creazioni, ossia l’artigianalità e sartorialità italiche (anche, e soprattutto, in fatto di automobili) ‒ nelle quali non siamo secondi a nessuno.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.