Lamborghini Huracán: l’uragano del Toro

Mi conoscete e sapete che ogni tanto mi piace parlare di Sant’Agata Bolognese. E il motivo di oggi è Lamborghini Huracán.

di Pava – Opera propria, soggetto: una Lamborghini Gallardo a Padova, dimensioni originarie: 715x383px, Licenza: Pubblico dominio, nome file: Gallardo lamborghini supercar italiana.jpg, file caricato in data: 19 settembre 2008, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Gallardo#/media/File:Gallardo_lamborghini_supercar_italiana.jpg, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4815142, l’immagine è stata recuperata dal post Lamborghini: lei Gallardo, noi felici disponibile dentro questo stesso blog

Lamborghini Huracán: erede della Gallardo

Il tema odierno è una supersportiva di extralusso che ha il privilegio di ricevere l’eredità di Lamborghini Gallardo. L’auto ha fatto il suo debutto al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2014. La sua particolarità consiste nella facilità di guida (per quanto possa essere facile guidare una supersportiva a elevate prestazioni) che si unisce a quelle che per l’epoca erano importanti innovazioni tecnologiche. Bisognerà attendere il 2016 per vedere il debutto della versione spider.

di Norbert Aepli, Switzerland, soggetto: Salone dell’automobile di Ginevra 2014 (foto scattate durante il primo giorno dedicato alla stampa), dimensioni originarie: 4288x2848px, Licenza: CC BY 3.0, nome file: 2014-03-04 Geneva Motor Show 1385.JPG, file creato in data: 4 marzo 2014, file caricato in data: 4 marzo 2014, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Hurac%C3%A1n#/media/File:2014-03-04_Geneva_Motor_Show_1385.JPG, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=31450216

Lamborghini Huracán: il nome

Non è un mistero che il nome di questo modello derivi dal mondo delle corride. Esso infatti è il nome di un toro famoso per il coraggio e per la elevata propensione all’attacco. L’animale è celebre ancora oggi per essere rimasto imbattuto nel 1879. Ma Huracán è anche il nome della divinità Maya che provvede al fuoco, al vento e alla tempesta. Guarda caso, nella nostra società attuale abbiamo mutuato l’ultima accezione tra i significati di questa parola. Dal punto di vista del design, noto che c’è un’unica linea che unisce cofano anteriore, abitacolo e coda. I finestrini laterali si uniscono a quelli fissi in coda, dando all’occhio l’impressione di una forma esagonale che si inserisce in modo armonico nella vettura. E riprende uno degli stilemi fondamentali dell’iconografia di Sant’Agata Bolognese, ossia proprio l’esagono. Semmai, l’elemento innovativo è costituito dai fari a led che sono usati in tutto il sistema di illuminazione della vettura.

di Tabascogiuseppe1960 – Opera propria, soggetto: Huracán Evo, oggetto: Lamborghini Huracan EVO coupè in Giallo Inti, dimensioni originarie: 6720x4480px, Licenza: CC BY-SA 4.0, nome file: Lamborghini Huracan EVO coupè in Giallo Inti.jpg, file creato in data: 24 marzo 2020, file caricato in data: 4 gennaio 2021, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Hurac%C3%A1n#/media/File:Lamborghini_Huracan_EVO_coup%C3%A8_in_Giallo_Inti.jpg, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=98528517

Lamborghini Huracán: chi è?

Il motore è paro paro quello della versione Performante: quindi sprigiona la bellezza di 640 tori imbufaliti a 8200 rpm e, grazie alla coppia massima di 601 Nm, ha un’ottima ripresa a 6500 rpm. L’impianto di scarico è dotato di valvole di aspirazione in titanio. Tutto ciò permette a Huracán Evo di percorrere il fatidico 0-100 km/h in 2,8″, raggiungendo la velocità massima di 325 km/h. Pensate che la frenata da 100 a 0 km/h avviene in soli 31, 9 m. Questo gioiello è conforme alle normative Euro 6. Quindi può circolare nei centri storici. Al momento.

di Matti Blume – Opera propria, soggetto: Retro Huracán Evo Spyder, oggetto: Lamborghini Huracan Evo Spyder at Geneva International Motor Show 2019, Le Grand-Saconnex, dimensioni originarie: 5719x3217px, Licenza: CC BY-SA 4.0, nome file: Lamborghini Huracan Evo Spyder, GIMS 2019, Le Grand-Saconnex (GIMS0852).jpg, file creato in data: 4 marzo 2019, file caricato in data: 6 marzo 2019, coordinate: Posizione: 46° 14′ 9,6″ N, 6° 6′ 50,4″ E, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Hurac%C3%A1n#/media/File:Lamborghini_Huracan_Evo_Spyder,_GIMS_2019,_Le_Grand-Saconnex_(GIMS0852).jpg, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=77127801

Lamborghini Huracán: Evo

Il restyling del 2019 ha ricevuto il nome di Huracán Evo. Questa versione è stata modellata sulla base della Performante (dalla quale sono stati recuperati il propulsore e parte dell’aerodinamica). Il paraurti ripropone lo stilema della Y e include degli aeroblades ‒ al fine di migliorare la deportanza. Della Performante riprende il parafanghi e il posizionamento dei tubi di scarico e dei radiatori. I tagli sul cofano motore sono una eco della Coutach, mentre la presa d’aria sulla minigonna si rifà alla Murciélago. Stavolta però c’è un nuovo spoiler a coda d’anatra con lo scopo di migliorare la deportanza.

di Norbert Aepli, Switzerland, soggetto: Huracán LP 640-4 Performante del 2017, oggetto: Salone dell’automobile di Ginevra 2017 (foto scattate durante il primo giorno dedicato alla stampa), dimensioni originarie: 5472x3648px, Licenza: CC BY 4.0, nome file: 2017-03-07 Geneva Motor Show 1287.JPG, file creato e caricato in data: 7 marzo 2017, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Hurac%C3%A1n#/media/File:2017-03-07_Geneva_Motor_Show_1287.JPG, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56889659

Lamborghini Huracán STO: la Super Trofeo Omologato

La versione STO (come indica la sigla stessa) è omologata soprattutto per la pista. Oltre all’alettone posteriore più pronunciato, la STO presenta anche un air scope sul tetto per raffreddare meglio il motore. Sul cofano motore poi è presente una pinna di squalo che collega l’air scope all’ala posteriore. Tutto ciò conferisce alla STO una deportanza maggiore del 53% rispetto alla Performante. Il selettore di guida presenta 3 modalità: STO per guidare su strada; TROFEO per l’uso della vettura sul circuito; PIOGGIA per la guida su bagnato.

di Liam Walker – From Discord server – With their permission, soggetto: Lamborghini Huracan Super Trofeo Omologato, oggetto: 2021 Lamborghini Huracan Super Trofeo Omologato Front, dimensioni originarie: 6749x3798px, Licenza: CC BY-SA 4.0, nome file: 2021 Lamborghini Huracan Super Trofeo Omologato Front.jpg, file creato in data:  21 aprile 2021, file caricato in data: 12 maggio 2021, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Hurac%C3%A1n#/media/File:2021_Lamborghini_Huracan_Super_Trofeo_Omologato_Front.jpg, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=105224487

Huracán Tecnica

La versione Tecnica è stata presentata il 12 aprile 2022. La Tecnica si presenta come lo stadio intermedio fra la Lamborghini EVO RWD e STO. Pur mantenendo le stesse altezza e larghezza, è più lunga della Evo di 6,1 cm. E nasconde sotto il cofano il propulsore V10 aspirato della STO, grazie al quale si assicura una velocità di punta pari a 325 km/h e il fatidico 0-100 km/h in soli 3,2″.

di Saggittarius A – Opera propria, soggetto: Huracán Tecnica, oggetto: Lamborghini Huracán Tecnica in Milano Monza Open-Air Motor Show 2022., dimensioni originarie: 3648x2736px, Licenza: CC BY-SA 4.0, nome file: Lamborghini Huracán Tecnica MIMO 2022.jpg, file creato e caricato in data: 16 giugno 2022, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Hurac%C3%A1n#/media/File:Lamborghini_Hurac%C3%A1n_Tecnica_MIMO_2022.jpg, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=119361422

Huracán Sterrato

Huracán Sterrato è un prototipo basato sulla Evo, che è stato presentato nel giugno del 2019. In questo caso è stata aumentata l’altezza dal suolo di ben 47 mm. I parafanghi sono nuovi. Le prese d’aria sono state migliorate, per un maggior flusso d’aria e conseguente raffreddamento dei freni. Le ruote sono state maggiorate a 20 pollici con pneumatici fuoristrada Bridgestone Dueler All-Terrain AT002, la cui mescola è stata studiata e realizzata nel centro tecnico Bridgestone nei pressi della Città Eterna, apposta per questa vettura. Il telaio è stato rinforzato e sono state montate delle protezioni sottoscocca. La versione di Sterrato, da mandare in produzione, è stata presentata all’Art Basel di Miami il 30 novembre 2022. Rispetto alle altre versioni, la Sterrato presenta maggiori escursioni nelle sospensioni. La modalità del selettore Rally ottimizza sospensioni e trazione integrale per la guida su ghiaia, terra e sabbia.

di Calreyn88 – Opera propria, soggetto: Huracan Sterrato, oggetto: Lamborghini Huracan Sterrato, dimensioni originarie: 3496x1907px, Licenza: CC0, nome file: 2023 Lamborghini Huracan Sterrato 5.jpg, file creato in data: 14 luglio 2023, file caricato in data: 16 marzo 2024, coordinate: Posizione: 50° 52′ 15,79″ N, 0° 44′ 16,84″ W, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Hurac%C3%A1n#/media/File:2023_Lamborghini_Huracan_Sterrato_5.jpg, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=146444409

Lamborghini Huracán: Forze dell’Ordine

La Casa del Toro ha sempre avuto un occhio di riguardo per le Forze dell’Ordine. Nel 2015 infatti ha donato alla Polizia di Stato una Lamborghini Huracán LP 610-4. La vettura è stata equipaggiata di frigo per il trasporto di organi, plasma e farmaci per i casi di emergenza. Questo è il terzo caso di vetture supersportive donate alle Forze dell’Ordine, dopo le due Gallardo (donate sempre alla Polizia) e la Lotus Evora S donata dalla Casa del Loto di Hethel all’Arma dei Carabinieri. A fine marzo 2017 è stata donata alla Polizia una seconda Huracán. Queste vetture possono essere guidate solo da agenti che hanno seguito specifici corsi di guida.

di Francesco Crippa – DSC_7111.jpg, soggetto: DSC_7111.jpg, oggetto: La speciale Lotus Evora S in dotazione all’Arma dei Carabinieri., dimensioni originarie: 4288x2848px, Licenza: CC BY 2.0, Dettagli dell’autorizzazione
Questo file è sotto la licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico Tu sei libero: di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest’opera di modificare – di adattare l’opera Alle seguenti condizioni: attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso., Questa immagine è stata originariamente caricata su Flickr da Francesco Crippa all’indirizzo https://www.flickr.com/photos/8791553@N03/7967845168. È stata controllata in data 13 settembre 2012 dal robot FlickreviewR ed è stato confermato il suo rilascio sotto i termini della licenza cc-by-2.0., nome file: 2012 Italian GP – Carabinieri.jpg, file creato in data: 9 settembre 2012, file caricato in data: 13 settembre 2012, indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lotus_Evora#/media/File:2012_Italian_GP_-_Carabinieri.jpg, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21300079
l’immagine è stata recuperata dal post Lotus Evora: il fascino inglese disponibile dentro questo stesso blog

E voi, qual è stata la volta in cui vi siete sentiti un uragano dentro di voi?

Juan

l’immagine proposta in apertura del presente post è gentilmente concessa da Norbert Aepli, Switzerland, soggetto: Salone dell’automobile di Ginevra 2014 (foto scattate durante il primo giorno dedicato alla stampa), dimensioni originarie: 4288x2848px, Licenza: CC BY 3.0, il nome del file è: 2014-03-04 Geneva Motor Show 1375.JPG, il file è stato creato in data: 4 marzo 2014, e caricato in data: 4 marzo 2014, ed è reperibile all’indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghini_Hurac%C3%A1n#/media/File:2014-03-04_Geneva_Motor_Show_1375.JPG, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=31450183

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.